Scritto da: Fratelli e Sorelle del 25°Corso sul Carisma di Famiglia Paolina

Bollettino aprile del Corso carisma

Carissime/i sorelle e fratelli,

ci stiamo dirigendo verso la fine del nostro percorso di studi sul carisma come Famiglia Paolina e quasi pronti per andare al pellegrinaggio sui luoghi carismatici. Desideriamo raggiungervi per comunicare la nostra convivenza come Famiglia, lo studio e la condivisione di vita di cui siamo stati testimoni in questo tempo.

Dall’ 11 marzo, per una settimana abbiamo studiato con don Giuseppe Lacerenza, ssp sulla Comunicazione nella Famiglia Paolina (comunicazione sociale, intrapersonale e mistica). In seguito, ad ognuna/o di noi è stato affidato un messaggio del papa a partire dal Messaggio per la Giornata delle Comunicazioni Sociali dal 2004 fino al 2024; dopo la lettura personale è stato interessante notare attraverso la comunicazione di una sintesi in aula di ogni documento, di come la Chiesa formuli un pensiero sul tema comunicazione sociale aggiornato ai tempi. La settimana di studio sulla comunicazione nella FP si è conclusa con una interessante riflessione di don Giuseppe sull’evangelizzazione nel mondo digitale, vissuta come Famiglia Paolina presente nell’ambiente digitale oggi.

Il venerdì della stessa settimana, abbiamo visitato le nostre sorelle Annunziatine che si trovano vicino al Santuario Regina Apostolorum. Don Gino, ssp delegato dell’Istituto, ci ha presentato la storia delle Annunziatine con la collaborazione della testimonianza di Lella che ha raccontato la storia della sua vocazione. È stato anche questo un bel momento di comunione e condivisione come famiglia.

La settimana successiva abbiamo studiato l’Apostolato Stampa con sr Anna Caiazza Superiora Generale delle fsp. Storicamente il Primo Maestro scrisse questo libro proprio all’inizio della Famiglia paolina per formare gli apostoli della stampa per cui abbiamo potuto approfondire lo spirito paolino come cammino di santità e per la missione. Davvero è stato un tempo di riscoperta del nostro carisma e di ringraziamento sull’eredità che abbiamo ricevuto dal Primo Maestro. Il 19 marzo, abbiamo partecipato ad una ‘tavola rotonda’ con don Giancarlo Rocca ssp, sr Joseph Oberto pddm, sr Ana Paula Ramalho fsp, e sr Marta Finotelli sjbp, Coordinatrice del nostro corso per fare memoria e riflettere sui 25 anni del CFP che ha visto la presenza di oltre 550 studenti e studentesse della Famiglia Paolina.

L’ultimo giorno della settimana è stato impegnato in un bel pellegrinaggio sulle orme di San Paolo, con la guida di sr Elena Ferrario ap. Siamo partiti dalla Via Appia antica ed è stato emozionante camminare ricordando i primi martiri cristiani e alcuni tratti della vita di san Paolo anche confrontando la nostra vita sia facendo memoria che proiettandoci nel futuro. Poi è stata la volta della visita alle Catacombe di San Sebastiano, abbiamo avuto vari momenti di preghiera in comunione anche con chi oggi è ancora perseguitato a causa della religione e abbiamo pregato anche per l’intera Famiglia Paolina oggi chiamata ad evangelizzare in un mondo sempre più complesso e bisognoso di un annuncio di salvezza e speranza. Infine, alle Tre Fontane, abbiamo concluso il nostro pellegrinaggio con la celebrazione eucaristica e ci siamo salutati con gli auguri pasquali, dandoci appuntamento alla ripresa del corso.

Dal 2 aprile abbiamo ripreso lo studio con il Catechismo sociale di don Alberione illustrato da sr. Emanuela Ciccomartino sjbp: abbiamo parlato di giustizia sociale in quanto proveniente dalla stessa giustizia di Dio e sulla responsabilità di ogni individuo nel cercare di operare secondo giustizia. Venerdì 5 aprile, abbiamo visitato le Figlie di San Paolo, le sorelle consigliere generali, e le sorelle della comunità ci hanno accolto fraternamente e abbiamo visitato i vari uffici apostolici della casa generalizia. Il 12 aprile abbiamo visitato anche le sorelle nella casa generalizia delle Pie Discepole e in entrambe le comunità ci siamo sentiti come fossimo a casa nostra.

Infine vogliamo comunicare una bella informazione-novità: si è dato inizio alla digitalizzazione dei testi presenti nella Biblioteca del corso, sarà così possibile ai prossimi corsisti di potervi accedere in modo facile ed immediato. Ringraziamo in particolare sr M. Rosaria pddm che ha dato seguito fin dall’inizio, con molta attenzione e immediatezza alle nostre richieste nel renderci disponibili in digitale i testi da noi desiderati per consultazione, ricerca o studio personale. Concludiamo con un saluto affettuoso e un ricordo nella preghiera.

Fraternamente,

Sorelle e fratelli del 25°
Corso sul Carisma della Famiglia Paolina