Carissimi,
oggi, 30 gennaio, alle ore 6,00 nella comunità di Napoli Capodimonte, è andata improvvisamente al Padre la nostra sorella
LETIZIA FILOMENA sr MARIA AUGUSTA
nata a Sant’Arcangelo Trimonte (Benevento) il 1° luglio 1925
Una sorella centenaria che ha donato giorno dopo giorno tutte le forze per il vangelo, nella semplicità della vita quotidiana. In occasione del sessantesimo anniversario di professione, nel 2009, scriveva: «Ringrazio e lodo Dio per questo mio lungo, meraviglioso cammino di fede. Nonostante gli inciampi, i limiti, le debolezze, Egli ha guidato e guida sempre con tanta benevolenza la sua creatura. Non benedirò mai abbastanza il Signore per avermi fatto dono di conoscere Maestra Tecla, maestra della mia vocazione paolina e della mia vita di fede».
Sr M. Augusta entrò in congregazione nella casa di Roma, il 12 ottobre 1946. Dopo il tempo della prima formazione, sperimentò l’apostolato diffusivo nella casa di Campobasso e visse poi a Roma il noviziato, concluso con la prima professione, il 19 marzo 1949. Nel tempo dello juniorato fu avviata, a Venezia, all’apostolato librario e rientrò poi a Roma per la professione perpetua, emessa il 19 marzo 1954. Era un anno particolare, colmo di benedizioni, nel quale la Famiglia Paolina celebrava nel rendimento di grazie il settantesimo compleanno del Fondatore mentre ferveva tutto un mondo di iniziative che portavano il marchio creativo delle Postine di Gesù: le Feste del Vangelo, le Settimane bibliche e catechistiche, le Giornate mariane… In quel contesto, sr M. Augusta aveva accolto nel profondo del cuore l’invito del Fondatore a «lasciar operare Dio… perché noi siamo solo strumenti, collaboratori di Dio, mandati ad evangelizzare». E con gioia, aveva posto ogni cura per essere meglio preparata per annunciare il vangelo attraverso l’apostolato librario, nei centri particolarmente attivi, dove veniva a mano a mano inviata: Trieste, Como, Sassari, Ancona, Udine, Avellino.
Nel 1983 aveva avuto la possibilità di un anno di sosta, ad Asti, per approfondire insieme ad altre sorelle il carisma paolino e il contesto sociale in progressivo cambiamento. Al termine di quel periodo, si era resa disponibile per prestare aiuto nella comunità di Napoli e poi, successivamente, in quelle di Ravenna, L’Aquila e Cosenza, specialmente nel servizio della libreria. È infatti conosciuta e apprezzata come una librerista attiva, attenta e impegnata nella conoscenza dei libri, capace di stabilire amicizie e relazioni con ogni categoria di persone.
Dall’anno 2011 si trovava nella comunità di Napoli Capodimonte dove è vissuta, fino all’ultima chiamata, diffondendo serenità, amore alla congregazione e alla chiesa. Non si stancava di ripetere il grazie per il dono della vocazione paolina che aveva arricchito tutta la sua esistenza. Nello scorso mese di agosto aveva celebrato nella gioia e nella lode a Dio i cent’anni di vita, circondata dai nipoti e pronipoti dai quali era molto amata.
Negli ultimi giorni, ancora completamente autosufficiente, invocava spesso la venuta dello Sposo, desiderava andare a Lui, anelava solo al paradiso. E come una sposa, si era preparata con cura, circondandosi di ordine e di pulizia, rendendosi bella per il suo Signore. Con tutto il cuore ringraziamo questa cara sorella per il bene seminato in mezzo a noi e l’affidiamo alla misericordia del Padre perché possa vedere faccia a faccia il suo Volto e gioire in eterno.
Con affetto.
sr Anna Maria Parenzan
Roma, 30 gennaio 2026







