SSP Italia: Don Egidio Gianfranco Trimani

Alle ore 12.05 (ora locale) di domenica 21 giugno 2026 è deceduto presso l’Hospice Santa Rita di Lunghezza (Roma) a causa di un arresto cardiocircolatorio

DON EGIDIO GIANFRANCO TRIMANI
87 anni di età, 67 di vita paolina, 61 di professione e 53 di sacerdozio

Egidio nasce a Castelliri (Frosinone) il 6 maggio 1939, ultimo di nove figli, sei fratelli e tre sorelle, dai genitori Giovanni e Lucia Leone. Entra nella comunità di Alba il 28 aprile 1959, inizia il Noviziato il 7 settembre 1962, emette la Prima professione religiosa il 20 agosto 1964, assumendo il nome di Gianfranco, si consacra definitivamente con la Professione perpetua l’8 settembre 1970 e viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1972.

Don Egidio comincia la sua esperienza apostolica nella comunità di Catania come Maestro dei ragazzi e insegnante. Nel 1978 viene incaricato dei giovani nella parrocchia Regina degli Apostoli di Roma, a cui affianca l’insegnamento della Letteratura italiana nel Liceo della Società San Paolo. Diventa Vicario della stessa parrocchia nel 1984, carica che mantiene fino al 2001, quando chiede un periodo di riflessione. Nel 2007 viene nominato vice parroco della parrocchia Gesù Buon Pastore alla Montagnola e nel 2011 riceve l’incarico di Delegato per il ministero e l’animazione della casa di Tor San Lorenzo (Roma). Nel 2015 viene trasferito nella comunità San Paolo di Roma a disposizione del Superiore, dove rimarrà fino all’incontro definitivo con il Signore.

Don Egidio ha speso quasi tutta la sua vita nella formazione dei giovani, sia nell’insegnamento che nella guida spirituale del gruppo giovanile della parrocchia Regina degli Apostoli, dedicandosi anima e corpo all’educazione cristiana dei giovani e alla loro crescita spirituale. Ha coltivato in essi il senso della loro appartenenza alla Chiesa e del loro essere incorporati a Cristo, con l’educarli alla sensibilità verso i poveri e ad essere vicini ai loro coetanei disabili.

Ha svolto la sua missione nella pastorale giovanile con passione e sacrificio, mostrando allo stesso tempo fermezza e dolcezza, guadagnandosi così la stima dei genitori, che non si sottraevano alle sue richieste di collaborazione, vedendo i risultati del suo impegno e del suo amore verso i giovani. Egli ha lasciato una impronta indelebile del suo impegno pastorale nella parrocchia Regina degli Apostoli.

Testimonia un confratello: «Lo ricordo per la sua passione educativa negli anni in cui era incaricato della pastorale giovanile nella parrocchia Regina degli Apostoli. Di fatto l’ha avviata e grazie al suo essere creativo e coinvolgente, ha promosso percorsi educativi molto interessanti e seguiti. Capace di relazioni umane, negli anni ha mantenuto i contatti con tanti degli “ex-giovani”».

Molto bella la testimonianza di un giovane che ha fatto un percorso con lui nella parrocchia Regina degli Apostoli: «Oggi ci ha lasciato don Egidio. Per me è difficile trovare le parole giuste, perché i ricordi sono tanti e profondi. Lo conoscevo dal 1990, quando iniziai il cammino dopo la prima comunione. Da allora abbiamo condiviso anni importanti, fatti di incontri, momenti di crescita, amicizie e tante esperienze che porto ancora dentro. Ha accompagnato generazioni di ragazzi nei gruppi giovanili, lasciando un segno che va ben oltre quello che forse lui stesso immaginava. Aveva un carattere burbero, di quelli che all’inizio ti mettono un po’ in soggezione, ma alla fine l’affetto ha sempre avuto la meglio. Perché chi lo conosceva davvero sapeva che, dietro quell’apparenza, c’era una persona profondamente buona, autentica e speciale. Con lui abbiamo riso, discusso, imparato e, soprattutto, siamo cresciuti. La sua presenza è stata importante nelle nostre vite, capace di lasciare un segno vero. Ciao, don Egidio, e grazie di cuore!».

Il Signore risorto accolga questo nostro fratello nella pace della Gerusalemme celeste e gli doni la beatitudine eterna, mentre chiediamo a lui di intercedere per numerose e sante vocazioni nella nostra Congregazione e in tutta la Famiglia Paolina.

Roma, 22 giugno 2026

Don Vito Spagnolo, ssp


Il funerale verrà celebrato martedì 23 giugno alle ore 11.30 nella Basilica Regina degli Apostoli. La salma sarà tumulata a Castelliri (Frosinone).

I Superiori di Circoscrizione informino le loro comunità per i suffragi prescritti (Cost. 65 e 65.1).


ITA • ESP • ENG