Carissimi,
il Signore ci ha nuovamente visitate: alle ore 15,58 (ora locale) nella casa “M. Tecla” di Pasay City (Filippine) è stata chiamata a vivere per sempre nella luce radiosa del Risorto la nostra sorella
SEBUMPAN CONSUELO sr MARIA GESUALDA
nata a Moalboal (Cebu, Filippine) il 22 febbraio 1931
Entrò in congregazione nella casa “Regina Apostolorum” di Pasay City il 31 dicembre 1954 e dopo un tempo di formazione, visse a Lipa l’anno di noviziato che concluse con la prima professione, il 30 giugno 1959. Subito dopo si dedicò all’annuncio della Parola portando le pesanti borse di libri nelle famiglie, nelle parrocchie, nei villaggi sperduti delle diverse isole. Visitò lungamente le diocesi di Manila, Cagayan de Oro e, più tardi, Vigan. Anche da anziana, ricordava con nostalgia quel tempo e quel faticoso ma gioioso cammino per portare la verità in carità, per raggiungere con la parola di Gesù le persone povere e bisognose. Per una ventina d’anni, in tempi diversi e fino nell’anzianità, ha prestato aiuto nella legatoria della casa “Regina Apostolorum” di Pasay. Aveva appreso dalle labbra del Fondatore ad amare l’apostolato tecnico unendo le fatiche fisiche di un lavoro spesso anonimo, alle intenzioni di Gesù che si immola sulla croce per la nostra salvezza. Era una grande lavoratrice, molto responsabile, capace di svolgere con impegno e pieno coinvolgimento ogni genere di lavoro a vantaggio della comunità e della missione.
A Iloilo, Tacloban, Pasay, Olongapo, Cebu si dedicò all’apostolato librario tessendo importanti relazioni con i collaboratori e i benefattori. Aveva per loro particolari attenzioni sentendoli partecipi della missione paolina. In comunità era dolce e gentile, attenta e sensibile alle esigenze di ogni sorella, pronta a coinvolgersi nelle diverse attività per favorire in ogni modo la comunione e la crescita nello spirito di famiglia. Si destreggiava bene anche nella contabilità offrendo un valido sostegno negli uffici amministrativi della provincia.
Sr M. Gesualda è ricordata specialmente per il suo amore alla musica e per l’animazione del canto liturgico attraverso la sua splendida voce. Curava con particolare attenzione le celebrazioni della Settimana Santa che desiderava solenni ed espresse nel canto. Specialmente nell’anzianità, coglieva ogni occasione per sedersi al pianoforte e suonare melodie a lei ben note. E amava rallegrare le ricreazioni comunitarie con il suono della chitarra.
Fin dal 1985, questa cara sorella è stata visitata dalla malattia: dapprima un tumore al seno sinistro e, dopo alcuni anni, a quello destro. Nel 2022 era stata ricoverata in ospedale per varie emorragie. L’anno seguente un melanoma maligno aveva colpito una delle sue dita. Nello scorso mese di agosto è stata nuovamente ricoverata presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Pasay City a causa di convulsioni e pressione sanguigna elevata. Il cancro era già diffuso al cervello e tutti gli organi erano ormai al collasso. Riportata in comunità, ha vissuto le ultime settimane nell’attesa d’incontrare lo Sposo amato, circondata dalle cure e dalle premure del personale sanitario. Era certamente pronta all’incontro che aveva preparato con cura ravvivando, specialmente negli ultimi anni, un intenso rapporto con il suo Signore nei lunghi momenti di preghiera personale.
In questo primo sabato del mese, affidiamo sr M. Gesualda alle braccia amorose della Regina degli Apostoli che ha tanto amato e ha sempre considerato la vera Madre e l’ispiratrice della missione paolina. Con affetto.
sr Anna Maria Parenzan
Roma, 6 settembre 2025