FSP Cile: Per una cultura della prevenzione degli abusi

Un ciclo di conferenze sul fenomeno degli abusi sui minori è stato realizzato dal 5 al 9 aprile scorso dalle Paoline del Cile, in collaborazione con la Conferenza dei religiosi (Conferre) e con il sostegno del Consiglio nazionale per la prevenzione degli abusi e accompagnamento delle vittime. Gli incontri, frequentati da oltre duecento persone, sono stati condotti da padre Hans Zollner, gesuita e psicologo, vicerettore dell’Università Gregoriana di Roma ed esperto mondiale nella prevenzione degli abusi.

Alcune conferenze sono state seguite dal Nunzio apostolico, mons. Ivo Scapolo, dall’arcivescovo di Santiago e presidente della Conferenza episcopale cilena, mons. Rizardo Ezzati, dal Soprimtemdente all’educazione scolare, Manuel Casanueva, e da altre personalità. Al centro degli incontri, i fattori di rischio, i cammini terapeutici, la prevenzione.

Nel contesto delle conferenze è stato lanciato il libro di sr. Claudia Pena y Lillo, fsp, Per una cultura della prevenzione degli abusi sui minori, «la pubblicazione più completa sul tema», come ha sostenuto lo stesso p. Zollner. Il testo è stato presentato da p. Amedeo Cencini, canossiano italiano, voce autorevole nel campo della formazione, che ha sottolineato come il libro sia un valido aiuto per cambiare il modo di leggere il fenomeno degli abusi e apra a una vera cultura della prevenzione, che permetterà alla Chiesa di uscire dalla grave crisi in cui è caduta e di viverla come momento di purificazione e riscatto.

Le Paoline prevedono di realizzare in seguito, in tutto il Paese, una serie di workshop sulla prevenzione degli abusi.