FSP Italia: Premio Paoline Comunicazione e Cultura 2014

Comunicazione, media, social network. Ma anche incontro, prossimità, periferia e testimonianza. Sono queste alcune delle parole chiave che hanno caratterizzeranno la riflessione dell’incontro che l’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Roma, il Centro Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS e la Pontificia Università Lateranense, hanno organizzato il 22 maggio presso la sala convegni della Comunità di Sant’Egidio a Roma.

L’evento ha portato a riflettere sul tema del Messaggio per la 48ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali Comunicazione al Servizio di un’autentica cultura dell’incontro. Introdotti dal portavoce della Diocesi di Roma, don Walter Insero, la riflessione è stata caratterizzata dagli interventi dello storico Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Elisabetta Piqué, corrispondente in Italia del quotidiano argentino “La Nación” e di Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo della Diocesi di Campobasso-Boiano. Ha moderato Massimiliano Padula, responsabile dell’Ufficio stampa della Pontificia Università Lateranense.

Come da tradizione, l’appuntamento è stato caratterizzato dal conferimento del Premio Paoline Comunicazione e Cultura 2014 proprio all’arcivescovo Bregantini per la sua missione pastorale che da sempre pone al centro il “farsi prossimo e l’attenzione agli umili”.