FSP Argentina: Sr Maria Pia Vignapiano

Nazione di nascita: Argentina
+ 19/06/2017 Buenos Aires

ITAENGESPFRA

Carissimi,

questa mattina alle ore 9 (ora locale), nella comunità di Buenos Aires Nazca (Argentina), è giunto in modo inaspettato, «il momento favorevole, il giorno della salvezza», per la nostra sorella

VIGNAPIANO NORMA SUSANNA Sr MARIA PIA
nata a Lanus – Buenos Aires (Argentina) il 27 ottobre 1934

Entrò in Congregazione nella casa di Buenos Aires (Argentina), l’8 maggio 1954, dopo aver frequentato, in famiglia, un corso triennale di formazione tecnica commerciale e industriale. Era una giovane molto dinamica, arricchita dall’esperienza ecclesiale dell’Azione Cattolica. A Buenos Aires visse il tempo di noviziato che concluse, con la prima professione, il 29 giugno 1956.

Da giovane professa, svolse l’apostolato della “propaganda” in Cile, nella comunità di Santiago La Florida e rientrò poi in Argentina, a Buenos Airs e a Mendoza, per dedicarsi alla diffusione. In occasione della professione perpetua, chiedeva di essere ammessa a questa tappa importante della sua vita, «con il cuore in Gesù Divino Maestro e Maria Santissima e con grande desiderio di servire Dio per tutta la vita». E proseguiva: «So che da me nulla posso però ho piena fiducia in Dio e prometto di servire con fedeltà e amore la mia Congregazione, nell’obbedienza». E veramente Sr Maria Pia ha donato la vita, giorno dopo giorno, con profonda dedizione, entusiasmo, generosità e responsabilità.

Nel 1965, accolse l’invito a recarsi a Lima (Perù) per prestare aiuto, per circa sette anni, nella gestione della libreria, unico centro cattolico di diffusione della nazione. Al rientro in Argentina, si dedicò ai diversi servizi comunitari, specialmente come cuoca, sarta, autista, nelle case di Tucuman, Buenos Aires, Resistencia, Buenos Aires Oro, Mendoza. Dal 1980 al 1983, fu chiamata a dare un apporto alla legatoria di Buenos Aires.

Era un’autista molto esperta, capace di percorrere centinaia di chilometri in macchina e di rimanere fuori dalla comunità diverse settimane, per rinnovare gli abbonamenti a Famiglia Cristiana o per organizzare le settimane bibliche e le giornate del vangelo. Aveva svolto anche il servizio di spedizioniera dei pacchetti che venivano inviati, dal magazzino, in tutta la nazione. Era gentile, precisa, serena, sempre disponibile alle necessità della comunità e alle richieste apostoliche. Ricordava con gioia che proprio a lei era capitata l’occasione di organizzare la prima Fiera Internazionale del Libro che si realizza, da anni, a Buenos Aires.

Aveva frequentato corsi catechistici e di avvio all’uso dei mass media che la misero in grado di dedicarsi alla preparazione dei montaggi audiovisivi per la catechesi, per i corsi biblici e formativi. La sua professionalità era molto apprezzata e molti formatori o catechisti ricorrevano a lei per essere istruiti sull’uso dei nuovi mezzi di comunicazione.

Si dedicò in seguito alla distribuzione di film e video, dalle librerie di Buenos Aires e Montevideo (Uruguay). A Mendoza, fu incaricata della promozione della diffusione e a Santa Fè, del settore musicale e filmico della locale libreria.

Dall’anno 2009, a motivo di una salute sempre più fragile, si trovava a Buenos Aires Nazca. Circa cinque anni fa, alcune cadute che si sono ripetute nel giro di qualche giorno, hanno segnato il suo lento ma inesorabile declino. In seguito a due successivi interventi, fu costretta in carrozzella: non poteva camminare né parlare ma lo stile dignitoso che la caratterizzava, l’ha accompagnata fino all’ultimo giorno. Era ormai pienamente consapevole che attraverso la sua immobilità e il silenzio, la Parola che aveva diffuso a piene mani, poteva divenire feconda in molti cuori. Come l’apostolo Paolo poteva sperimentare, nella propria povertà e afflizione, di possedere quel “tutto” che colmava la sua vita.

 Con affetto.

Sr Anna Maria Parenzan
Superiora generale

Roma, 19 giugno 2017


ITAENGESPFRA