FSP Filippine: Sr M. Amabilis Lagnada

Nazione di nascita: Filippine
+ 07/04/2018 Pasay City

Carissimi,

ci giunge la notizia che questa mattina, alle ore 6,15 (ora locale), presso l’Ospedale “San Juan de Dios” di Pasay City (Filippine), il Cristo risorto ha avvolto nella veste candida della vita immortale, la nostra sorella

LAGNADA PAULITA Sr MARIA AMABILIS
nata a Cebu City (Filippine) il 31 dicembre 1937

Entrò in Congregazione nella casa di Pasay City (Filippine), il 29 giugno 1958 e dopo gli anni della prima formazione, visse a Lipa il noviziato che concluse, con la prima professione, l’8 dicembre 1963.

Proseguì, da giovane professa, l’apostolato tecnico nella legatoria di Pasay City e, dopo la professione perpetua, si dedicò per breve tempo alla diffusione capillare e collettiva nelle comunità di Cebu e di Cagayan de Oro. In momenti diversi, si occupò della libreria di Naga, fu incaricata della pastorale vocazionale a Tacloban, diede un valido apporto negli uffici della diocesi di Olongapo. Ma Sr M. Amabilis è soprattutto ricordata per l’amore alla musica, un talento che aveva potuto perfezionare anche attraverso la frequenza di corsi specifici e in modo particolare il conseguimento del diploma in organo.

Compose molti canti liturgici che furono riprodotti nelle videocassette e lei stessa fu responsabile di questa produzione musicale mentre si trovava nelle comunità di Bacolod e Pasay City. Aveva una bella voce e i suoi canti esprimevano tutta la sua vivacità e il suo amore alla vita.

Sr M. Amabilis è pure ricordata per la passione con la quale si dedicava all’apostolato radiofonico.  A Zamboanga, Cebu, Cagayan de Oro valorizzò, con molto zelo, questo linguaggio comunicativo che le permetteva di giungere in tutte le case allietando le giornate di migliaia di persone attraverso le parole di fede e di speranza che attingeva quotidianamente dal tabernacolo. Soprattutto ebbero molto successo i programmi di formazione biblica per i quali sapeva coinvolgere i sacerdoti e gli ascoltatori.

Aveva un carattere piuttosto forte ma era dotata di una grande generosità che la portava a condividere volentieri, con le sorelle, anche quanto riceveva dai benefattori. Nonostante la salute malferma a motivo di una grave forma di diabete, dall’anno 2000 al 2006 si dedicò ancora alla diffusione nelle comunità di Zamboanga e Cagayan de Oro e per qualche tempo fu coinvolta nell’ufficio Cooperatori della provincia.

Trascorse gli ultimi otto anni, nei quali la salute andava declinando, nelle comunità di Pasay, denominate “Divin Maestro” e “Regina degli Apostoli”.

La visita del Signore è giunta improvvisa: verso la mezzanotte, è stata ricoverata d’urgenza nel reparto di terapia intensiva dell’Ospedale “San Juan de Dios” a causa di un picco glicemico al quale è poi subentrata una sindrome coronarica acuta che ne ha provocato la morte.

Mentre con tutta la Chiesa contempliamo, in questa Ottava di Pasqua, l’inestimabile ricchezza del Battesimo che ci ha purificati, dello Spirito che ci ha rigenerati, del Sangue che ci ha redenti, affidiamo questa cara sorella alla misericordia del Padre perché possa contemplare, in eterno, le meraviglie della salvezza e innalzare, con la sua bella voce, il canto dei risorti.

Con affetto.

Sr Anna Maria Parenzan
superiora generale

Roma, 7 aprile 2018.


ITAENGESPFRA