PDDM India: Sr. M. Nancy Crasta

Nazione di nascita: India
+ 26/02/2021 Goa

Carissime Sorelle,
il 26 febbraio 2021, alle prime ore del giorno, durante la partecipazione all’Eucarestia, Gesù, nostro Maestro e Signore, ha chiamato a sé in modo definitivo la sua discepola e nostra sorella

SR. M. NANCY – SEVARENE NANCY CRASTA
nata il 13 Novembre 1969 a Padukone – Karnataka (India).

Sr. M. Nancy proviene da una famiglia profondamente religiosa. I suoi genitori, entrambi defunti Philip Rosario e Lewis Margarita, l’accolgono come un dono di Dio. È la quinta di otto figli: con lei, sei fratelli e una sorella. La gioia di avere un fratello, Vincent, sacerdote della diocesi di Manga-lore accompagna e sostiene la sua vita religiosa di Pia Discepola del Divin Maestro.
Il 18 giugno 1986, ventenne, lascia la famiglia ed entra in Congregazione a Mumbai per unirsi al gruppo delle giovani aspiranti. Compiuto il noviziato a Bangalore, emette la prima Professione il 5 gennaio 1992 e la Professione perpetua il 10 febbraio 1998.
Sr. M. Nancy è stata una persona di semplicità e profonda fede. Il suo spirito di preghiera e di sacrificio è straordinario. La sua devozione alla Santissima Eucaristia, la sua fedeltà alla Visita eucaristica e il suo spirito di intercessione davanti al Santissimo Sacramento sono state testimoniate da tutte le suore nelle comunità in cui ha vissuto.
Aveva sempre un sorriso semplice e sereno che attirava tutti e li faceva sentire a casa con lei. Era una persona di cuore grato; e ringraziava tutti anche per un piccolo atto di gentilezza che le veniva fatto. Prima della sua professione perpetua, Sr. M. Nancy ha scritto alla Superiora provinciale: “Ho amato la vita di preghiera fin dalla mia infanzia e ho avuto un profondo desiderio di formarmi alla scuola di Gesù Maestro. È stata la mia vita di preghiera che mi ha dato gioia nella mia vocazione e missione religiosa. I voti religiosi mi permettono di amare e servire tutti gioiosamente senza distinzione e di essere una religiosa felice. La Congregazione è la mia famiglia e io sono pronta a fare tutto per lei. Mi sento felice di appartenere alla Famiglia Paolina e la custodirò per tutta la vita con gratitudine e amore”.
Nel marzo 2004, mentre prestava servizio presso la segreteria del CCBI a Nuova Delhi, le è stato diagnosticato un cancro del sangue ed è stata portata a Mumbai per ricevere le cure necessarie. Ha risposto positivamente a tutti i trattamenti e si è ripresa. Durante la sua malattia scrive a Madre M. Paola Mancini, allora superiora generale, ringraziandola delle preghiere e della vicinanza: “Sto migliorando nella salute; l’amore di Gesù e di Maria, sua madre, mi danno serenità. Sto pregando molto per le tue intenzioni e se ci sono delle intenzioni particolari, per favore, fammelo sapere: pregherò volentieri per questo, come apostolato di preghiera e sofferenza. Prego per la conversione dei peccatori, per il rinnovamento della Congregazione e la crescita nell’apostolato. Le sorelle si prendono cura di me con tanta amorevolezza: notte e giorno mi aiutano e stanno sempre al mio fianco. E anche tu, abbi cura della tua salute: riguardati!”.
Rimessasi in salute è stata destinata nella comunità di Mumbai, Mangalore e, ultimamente a Goa.
Ha sempre partecipato con gioia alla celebrazione quotidiana dell’Eucaristia. Questa mattina mentre si recava, con la comunità, nella Chiesa Parrocchiale per la Santa Messa, ha chiesto a suor M. Zita, Superiora locale che era con lei, di pregare insieme il Memorare (Ricordati o piissima Vergine), la preghiera di affidamento alla Madonna di S. Bernardo, recitandola con grande devozione. Poi iniziata la Santa Messa, durante la proclamazione della prima lettura, si è sentita male. Subito è stata portata in comunità e, da lì, con urgenza, ha raggiunto l’ospedale. Purtroppo non hanno potuto far altro che costatare il decesso, causato da un grave attacco cardiaco.
Affidiamo Sr. M. Nancy alla misericordia di Dio affinché possa accoglierla nella Dimora Eterna per continuare l’eterna Adorazione, con tutti gli angeli e i santi.


ITENESFR