FSP Filippine: Sr Madeleine Paguio

Nazione di nascita: Filippine
+ 15/04/2021 Pasay city

Carissimi,

ci giunge la notizia che alle ore 8,18 (ora locale) nella casa “Mother Thecla” di Pasay City (Filippine), il Cristo risorto ha chiamato a sé per avvolgere nel suo amore misericordioso la nostra sorella

PAGUIO sr MADELEINE
nata a San Nicolas Iriga (Camarines Sur, Filippine) il 9 maggio 1951

Circa tre anni fa, venne diagnosticato a sr Madeleine un carcinoma invasivo, al 4° stadio. Scelse di non sottoporsi alle cure chemioterapiche ma solamente a quelle ormonali. È vissuta negli ultimi tempi in quella silenziosità che ha caratterizzato la sua vita continuando a donarsi con responsabilità e serenità nei compiti che l’obbedienza le andava affidando. Amava tanto la musica ed è stata accompagnata nell’ultima dimora dei santi dai canti melodiosi delle sorelle.

Sr Madeleine entrò in congregazione nella casa “Regina Apostolorum” di Pasay City, il 3 novembre 1967, dopo aver conseguito, in famiglia, il diploma dell’high school. Visse a Lipa il noviziato che concluse, con la prima professione, il 25 gennaio 1974. Negli anni dello juniorato fu impegnata nell’approfondimento culturale e nella diffusione itinerante nelle diocesi di Cebu e Manila. In occasione dell’ammissione alla professione perpetua, confidava: «Ho sperimentato difficoltà nell’apostolato e nella vita comunitaria che mi hanno aperto gli occhi sulla realtà di ciò che significa il mio impegno per tutta la vita. Ho deciso di dedicarmi a Cristo per tutta la vita perché sento che sono chiamata a questo. So che ci saranno delle conseguenze nella mia decisione, ma metto tutta la mia fiducia nel Signore. So che Lui è sempre fedele verso coloro che ha scelto per essere suoi. Spero e mi affido alla guida di Dio mentre vivo la mia vita religiosa. Possa Egli concedermi la grazia di essere più fedele e più generosa nel suo servizio».

Dopo la professione perpetua, emessa il 21 gennaio 1979, continuò a dedicarsi alla diffusione, anche con il compito di autista, nelle comunità di Naga, Davao, Lipa, Pasay, casa provinciale. Nel 1988 venne nominata superiora della casa provinciale e nel 1993, dopo un tempo di studio e di approfondimento culturale, venne inviata missionaria in Malaysia, a Kota Kinabalu, per dedicarsi alla diffusione itinerante. Al rientro, venne nominata superiora delle comunità di Tuguegarao e di Legaspi. Lei stessa non si riconosceva nel compito di leader, preferiva collaborare con le sorelle, prestare il proprio aiuto con precisione, senso di umiltà e responsabilità. Era riconosciuta come una sorella affidabile, diligente e perseverante: l’amore alla comunità l’aiutava a compiere miracoli e a portare a termine qualsiasi lavoro le venisse affidato.

Dal 2000 al 2003, sr Madeleine si recò missionaria in Papua Nuova Guinea, a Port Moresby, per sostenere la piccola comunità e dedicarsi specialmente al centro apostolico. Al rientro nelle Filippine, fu un’attiva librerista nei centri di Naga, Davao, Legaspi. Dopo alcuni anni spesi nell’economato provinciale e nell’amministrazione della provincia, nel 2015 venne nominata superiora della piccola comunità di Legaspi, situata all’ombra del vulcano Mayon. Le sorelle la ricordano come una persona premurosa, accogliente anche verso i Cooperatori paolini, capace di delegare responsabilità e di creare un ambiente sereno, di comunione tra le diverse generazioni.

Nel 2018 ritornò a Pasay City, presso il centro amministrativo della provincia ed ebbe poi l’occasione di una sosta a Tacloban. Fin quasi alla fine, sr Madeleine ha continuato a donarsi con semplicità, spirito di servizio, umiltà. Seguendo l’esempio di san Giuseppe e dei santi della porta accanto, anche questa cara sorella ha dato e generato la vita nella quotidianità, ed è per noi un esempio luminoso di paolina fedele, di apostola pienamente realizzata nell’amore.

Con affetto.

sr Anna Maria Parenzan

Roma, 15 aprile 2021.


•  ITA  •  ENG  •  ESP  •  FRA