SJBP Italia: sr Angelina Obinu

Nazione di nascita: Italia
+ 26/09/2022 Albano Laziale (RM)

Il 26 settembre 2022 alle ore 11.00, nella comunità di Casa Madre – Albano Laziale (RM), ha concluso la vita terrena la nostra Sorella ANGELINA, Sr M. JOSEPH OBINU di 95 anni di età e 69 di vita religiosa.

L’anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente: quando verrò e vedrò il volto di Dio? Con queste parole del primo salmo della Liturgia delle Lodi odierna, affidiamo alla Misericordia del Padre la nostra sorella Angelina che nella serenità di una vita piena come Pastorella è andata a contemplare il volto di Dio.

Angelina, ultima di otto figli, nasce a il 06 ottobre 1926 a Santu Lussurgiu (OR) e viene battezzata nel paese nativo il 14 novembre 1926. Entra in Congregazione il 05 ottobre 1950 a Genzano (RM) e il 02 settembre 1951 fa la vestizione. Emette la prima professione il 12 giugno 1953 a Cinto Tesino (TN) e la professione perpetua il 02 agosto 1958 ad Albano Laziale – Casa Madre.

Ancora prima della professione Angelina vive il suo ministero pastorale prevalentemente nell’insegnamento della scuola dell’infanzia nelle seguenti località della Provincia di Trento: Tonadico (1951), l’anno successivo a Cinto Tesino e nel 1953 nuovamente a Tonadico.  Dopo la professione sarà superiora nelle seguenti comunità: dal 1955 a Siror (TN); dal 1957 a Civè di Correzzola (PD) e nel 1965 a Bari – Sant’Enrico. Riprenderà l’insegnamento nella scuola materna a Verona – Borgo Milano, continuerà a Camparada (MB) nel 1967 e nel 1970 a Transacqua (TN).

Dopo questi anni di apostolato, nel 1971 rientra ad Albano Laziale – Casa Madre dove rimase sino ad oggi. Madre Celina testimonia come sr Angelina sia nel tempo in cui è stata impegnata nell’apostolato che durante la permanenza in Albano Laziale, nonostante il suo carattere un po’ particolare, abbia vissuto la sua consacrazione con fedeltà e serenità: Ha amato la Congregazione e nella Comunità era presente in ogni cosa sia nella preghiera che nei vari incontri, con vero interesse. Nella scuola materna ha avuto una particolare attenzione verso i bambini, con impegno costante preparava quello che doveva insegnare ogni giorno. Nella malattia è stata docile, le sorelle e le infermiere hanno potuto curarla bene sino all’ultimo con tanto amore fraterno.

Ringraziamo le sorelle di Albano Laziale e tutti gli operatori sanitari che in questo tempo hanno accudito questa nostra sorella con amore, pazienza e dedizione, rendendo più sereno il periodo della sua malattia.

A te sr Angelina un ringraziamento per la testimonianza di fede e per la fedeltà alla tua vocazione, chiediamo la tua intercessione per la visita canonica che si sta svolgendo in Brasile e per le vocazioni della nostra Congregazione e della Famiglia Paolina.

 

Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale

Caxias do Sul, 26 settembre 2022

 


•  ITA  • ING  •  POR  •  SPA