SJBP Italia: sr Bianca Maria Ballerini

Nazione di nascita: Italia
+ 25/09/2022 Verona (VR)

Il 25 settembre 2022 alle ore 23.00, nella comunità di Verona (VR), ha concluso la vita terrena la nostra Sorella BRUNA, Sr BIANCA MARIA BALLERINI di 93 anni di età e 71 di vita  religiosa.

Mentre nella liturgia odierna risuonano le parole del salmista che dice: il Signore rimane fedele per sempre, la nostra sorella Bianca Maria conclude il pellegrinaggio terreno e si consegna con serenità al Dio fedele che ha amato e testimoniato come Pastorella.

Bruna, quarta di sette figli, nasce il 1° luglio 1929 a Capoliveri (LI) e viene battezzata nella sua Parrocchia nativa, dedicata alla Beatissima Vergine Maria Assunta in Cielo, l’11 luglio 1929.

Entra in Congregazione il 15 giugno 1945 a Genzano (RM) ed è parte del gruppo delle Pastorelle dei primi dieci anni di vita del nostro Istituto. Dopo cinque anni, il 14 luglio 1950, inizia il noviziato a San Pietro alle Acque – Massa Martana (PG). Il 15 luglio 1951 emette la prima professione a Genzano, alla presenza del Beato Giacomo Alberione, prendendo il nome di sr Bianca Maria e quella perpetua il 10 luglio 1956 ad Albano Laziale – Casa Madre.

Subito dopo la professione sr Bianca Maria partirà per Budrione (MO) e, sia in questa comunità che in quella di Polpet (BL), dal 1955 assolve il compito di superiora della comunità. Nel 1957 sarà ad Albano Laziale – Casa Madre per studiare e dal 1958 fino al 1967 svolgerà con generosità e convinzione il delicato servizio di vocazionista.

Sr Bianca Maria è stata una sorella di grande preghiera e di amore alla Congregazione. È descritta come una persona gioiosa, creativa, decisa, intraprendente, generosa, comunicativa, attenta ai bisogni degli altri e di grande sensibilità nella pastorale vocazionale. Seguiva sempre la vita e il cammino della Congregazione e gioiva particolarmente per le notizie circa la missione e le vocazioni. Era solita condividere gioie, speranze e fatiche anche con le sorelle che svolgevano il servizio come superiore generali; una comunicazione da sorella che manifestava l’affetto, la vicinanza e la preghiera per l’intera Congregazione.

Nel cammino di preparazione al nostro 9° Capitolo Generale condivide la sua esperienza di “maternità pastorale” con queste parole: La gioia e la fatica della maternità pastorale l’ho provata più volte in situazioni difficili e delicate. Quando mi sono trovata a consolare e dare speranza, a consigliare, a pregare in situazioni familiari. […] Quando per nove anni ho aiutato tante giovani a capire la missione della nostra Congregazione di Suore Pastorelle. […] Quando ho aiutato con la preghiera e il consiglio un Diacono; poiché il padre spirituale – del ragazzo – mi chiese se potevo aiutarlo. Mi disse il padre spirituale: Voi suore avete due cuori, quello proprio vostro e quello di Maria.  

Sr Bianca Maria continua poi il ministero pastorale nella scuola materna come insegnante dal 1967 a Villimpenta (MN) e dal 1976 a Lignano Sabbiadoro (UD). Dal 1979 sarà a Bettola di Peschiera Borromeo (MI) impegnata nella pastorale giovanile. Rientrerà nel 1982 ad Albano Laziale – Casa Madre per un anno sabbatico.

Proseguirà il suo apostolato nell’ambito della catechesi nelle seguenti Parrocchie: dal 1983 a Cervia (RA); dal 1984 a Lusia (RO) e dal 1985 a Verona – Borgo Milano. Sarà impegnata principalmente nella pastorale familiare a Manzinello di Manzano (UD) nel 1997, l’anno successivo sarà prima a Ferrara e poi ad Albiano (TN). Dal 2003 è a Mantova – Frassino dove svolge il servizio di superiora della comunità e si dedica alla visita alle famiglie, all’accompagnamento dei malati e alla cura della liturgia.

Nel 2019 viene trasferita a Verona, allora sede provinciale, per usufruire delle cure necessarie alla sua salute. È stato un momento di prova per sr Bianca Maria che desiderava restare ancora in apostolato. La cura amorosa delle sorelle e l’assistenza medica domiciliare hanno reso più sereno il tempo della malattia, durante il quale pian piano sr Bianca Maria si è consegnata alla volontà del Padre. Ringraziamo quanti si sono dedicati a lei con generosità, pazienza e professionalità.

Cara sr Bianca Maria, mentre ti affidiamo alla Misericordia del Padre, ti ringraziamo per tutto ciò che ci hai donato, ti chiediamo di intercedere abbondanti grazie per le sorelle incaricate della pastorale vocazionale e per tutte noi il dono della fedeltà gioiosa.

Sr Aminta Sarmiento Puentes
Superiora Generale

 

Caxias do Sul, 25 settembre 2022
26° Domenica del Tempo Ordinario

 


•  ITA  • ING  •  POR  •  SPA