FSP Argentina: Sr Maria Julia Veloteri

Nazione di nascita: Argentina
+ 29/11/2022 Clinica “San Camillo” di Buenos Aires

Carissimi,

 ci giunge la notizia che questa notte, alle ore 2,24, presso la clinica “San Camillo” di Buenos Aires (Argentina), il Padre misericordioso ha chiamato nel suo regno di luce e di pace, la nostra sorella

VELOTERI CARMEN ELIDA sr MARIA JULIA
nata a Llambi Campbell (Santa Fe, Argentina) il 15 aprile 1938

Apparteneva a una delle numerose famiglie di Llambi Campbell, emigrate dall’Italia, tutte profondamente religiose, che arricchirono la Chiesa e la Famiglia Paolina con numerose vocazioni. Sr Julia entrò in congregazione nella casa di Buenos Aires, il 18 dicembre 1948, a dieci anni di età. La seguì, dopo qualche anno, la sorella minore Imelda, entrata pure lei giovanissima nella vita religiosa.

Completò gli studi mentre imparava ad amare la vita paolina in tutta la sua dinamicità. Raggiunta l’età matura, al termine dell’anno di noviziato, il 29 giugno 1958 emise la prima professione. Venne presto avviata all’apostolato librario nella città di Tucuman e dopo aver pronunciato, nel 1963, i voti perpetui, si dedicò alla diffusione del vangelo nelle famiglie, nelle parrocchie, nelle scuole della diocesi di Rosario. Il dono della vocazione la rendeva felice. Scriveva: «Il Signore non avrebbe potuto farmi un dono più grande… Che possa giungere all’ultimo giorno di vita con l’entusiasmo del giorno della professione».

La sua personalità gioiosa, entusiasta, libera, spontanea, le ha permesso di svolgere con leggerezza e generosità i molti servizi a livello amministrativo e di governo che è stata chiamata a rendere alla provincia argentina lungo tutto l’arco della vita. Nel 1972, venne inserita negli uffici amministrativi provinciali. Due anni dopo iniziava il lungo e intenso curriculum come consigliera provinciale: un servizio che sr Julia ha reso in modo non continuativo, per quasi vent’anni. Si è dedicata specialmente all’ambito apostolico ma per un triennio è stata pure consigliera per la spiritualità. Si è occupata inoltre del servizio della segreteria provinciale e dell’economato mentre risiedeva nelle comunità di Buenos Aires, calle Sarmiento e calle Oro.

Nel 1996 ebbe il dono di uno stacco partecipando a Roma, nella comunità di Via dei Lucchesi, a un anno di approfondimento carismatico, da lei particolarmente desiderato. Al rientro in Argentina, venne ancora nominata superiora della comunità di Montevideo (Uruguay) e poi nuovamente, per tre mandati consecutivi, consigliera provinciale e superiora della comunità di Buenos Aires, calle Sarmiento.

Per qualche tempo è stata Direttrice generale dell’apostolato ma la scarsità di personale l’obbligava ad assumere anche l’incarico della libreria di Calle Larrea (Buenos Aires) e del settore della distribuzione.

Nel 2010 era di nuovo economa provinciale e in seguito economa della comunità di Tucuman. Una vita intensissima, vissuta con un profondo senso di appartenenza e amore alla vocazione paolina, immersa nella vita della provincia e delle librerie delle varie filiali. Nonostante le molte preoccupazioni, sapeva diffondere gioia. La sua compagnia era piacevole; le battute scherzose delle quali era una vera esperta, sdrammatizzavano anche le situazioni più gravose; non conservava rancore ed era difficile vederla imbronciata

Negli ultimi anni, a poco a poco la salute è divenuta sempre più fragile per gli sbalzi continui della pressione arteriosa e una grave insufficienza renale per la quale avrebbe dovuto essere sottoposta alla dialisi. Era da poco giunta a Buenos Aires, da Resistencia, la sua ultima comunità, per incontrare i medici che l’avevano avuta in cura da molti anni. Ma nel mese di ottobre la situazione è precipitata per un trombo polmonare. È stata ricoverata nella clinica “San Camillo” dove la situazione è apparsa subito molto delicata. Negli ultimi giorni, ha avuto la consolazione dell’unzione sacramentale e di alcune visite molto particolari: quella dell’Arcivescovo di Buenos Aires, Mons. Poli, di alcuni fratelli paolini e delle sorelle, tra le quali sr Imelda. Sr Julia dopo aver combattuto come l’apostolo Paolo, la buona battaglia per il vangelo, era ormai pronta per ricevere la corona di giustizia preparata per coloro che attendono con amore la manifestazione del Signore Gesù.

Con affetto.

sr Anna Maria Parenzan

Roma, 29 novembre 2022


•  ITA  •  ENG  •  ESP  •  FRA