FSP Messico: Sr Josefina Basurto Maciel

Nazione di nascita: Messico
+ 20/02/2024 Mexico Capri

Carissimi,

ieri sera alle ore 19 (ora locale) nella comunità di Mexico Capri, mentre era circondata dall’affetto dei suoi familiari e delle sorelle, il Padre misericordioso ha attirato a sé, nel suo regno di pace, la nostra sorella

BASURTO MACIEL sr JOSEFINA
nata a El Bordo Guadalupe (Zacatecas, Messico) il 23 ottobre 1966

Maestra Tecla nel giorno del suo compleanno, sembra voler rilanciarci un messaggio a lei molto caro: «Guardare sempre al Paradiso! Là è la nostra vera patria, là il nostro posto… là dobbiamo aspirare… Pensare che in Paradiso staremo sempre unite con il Signore» (VPC 39). Sono parole di grande conforto anche per i parenti di sr Josefina che hanno condiviso con lei l’ultimo tempo di profonda sofferenza a motivo di una grave forma tumorale, aggravata dalla polmonite.

Sr Josefina entrò in congregazione nella casa di Mexico Capri il 26 agosto 1987 aprendo la strada vocazionale alla sorella maggiore, sr Claudia. In quella casa visse il tempo di formazione e il noviziato che concluse con la prima professione, il 30 giugno 1991. Nelle comunità di León e Mexico-Amatista si dedicò alla diffusione itinerante e al servizio del popolo di Dio presso la libreria situata nel recinto della Basilica di Guadalupe. E nella casa di Mexico Capri si spese nella promozione delle edizioni e nel magazzino. Scriveva in quel tempo che la dimensione missionaria la emozionava molto e per questo dedicava all’apostolato, tutte le energie. Il 22 febbraio 1997 emise, nella casa di Mexico Capri, la professione perpetua, al termine di un periodo formativo vissuto a Torvaianica, con un gruppo internazionale di juniores. Nella domanda di ammissione confidava: «In questi anni di formazione ho potuto conoscere, sperimentare e approfondire la vita paolina in tutti i suoi aspetti. E mi sono impegnata sempre di più con il Signore e con la congregazione, confermando il desiderio di seguire Gesù in questa forma di vita consacrata».

Era una sorella gentile, semplice, responsabile, molto ordinata. Ben presto venne apprezzata la sua precisione e l’abilità in ambito amministrativo: nel 1998 era già economa della comunità di Mexico e l’anno seguente consigliera provinciale per l’economia. Nell’anno 2000 conseguiva la licenza in materie economico-commerciali e l’anno seguente era riconfermata consigliera provinciale. A Puebla e nella comunità di Mexico Capri, per diversi mandati, fu chiamata al servizio di economa locale e a Tijuana svolse il compito di superiora. Nel settore editoriale si occupò della redazione e della correzione delle bozze valorizzando la sua bella intelligenza capace di intuito, riflessione, interiorizzazione. Negli ultimi vent’anni la salute è andata peggiorando nonostante l’accompagnamento e la cura di medici esperti. Nello scorso mese di giugno le era stato diagnosticato il cancro per il quale a nulla sono valse la chemioterapia e le varie trasfusioni. Ha accolto questa difficile situazione con serenità, pazienza, abbandono alla volontà di Dio.

Con i suoi familiari e con tutte le sorelle della provincia messicana adoriamo le imperscrutabili vie del Signore e riaffermiamo la certezza che ha sempre accompagnato la storia vocazionale di sr Josefina: «Non temere, io sono con te». E ci auguriamo che molte giovani seguano il suo esempio perché la luce del vangelo possa continuare a brillare ed essere sempre più viva e feconda.

Con affetto.

sr Anna Maria Parenzan

Roma, 21 febbraio 2024


•  ITA  •  ENG  •  ESP