FSP Germania: 50 anni di presenza paolina

L’anno giubilare 2014, che ha celebrato i 50 anni di presenza delle Figlie di San Paolo in Germania, si è concluso domenica 14 settembre con una solenne celebrazione eucaristica nella chiesa principale di Düsseldorf. Il decano della città, mons Rolf Steinhäuser, ha presieduto la celebrazione insieme a diversi concelebranti, tra i quali don Gino Levorato, ssp, di Monaco. Hanno partecipato molti amici, collaboratori e impiegati.

La presenza della Superiora generale, sr Anna Maria Parenzan, di sr Isi Perez, delegata di Circoscrizione, e delle sorelle delle comunità tedesche, ha dato un tono d’internazionalità al giubileo. Nel suo discorso, sr Anna Maria ha ringraziato il Signore per la sua benevolenza, per aver accompagnato ogni passo con la sua grazia e provvidenza.

Ha ringraziato la Chiesa locale, i vescovi, i sacerdoti e religiosi, i molti amici che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno prezioso. Ha ricordato inoltre il primo gruppo delle Figlia di San Paolo che nel settembre 1964, sono arrivate in Germania con tanta fede, disponibilità e amore alla cultura e al popolo tedesco. Nella sala parrocchiale si è svolta una rappresentazione sulla vita di don Alberione dal titolo: Che cosa credi di essere? A conclusione non è mancato un momento di festa e la possibilità d’incontro e dialogo. Ora inizia una nuova tappa di questo cammino che auguriamo piena di speranza e di frutti apostolici.